Cipressi

Ritornavo da Firenze e mi sono imbattuto in un filare di cipressi; ho subito pensato di stare nei pressi di un cimitero… macché! Mi sono soffermato un attimo a guardare questi alberi maestosi e snelli, verticalissimi che puntano in alto… ma allora è vero che il cipresso indica l’anima che si avvia verso il regno celeste! Sono rimasto incantato.

Cipressi. Chioma affusolata e sempre verde
che in file ordinate fanno da sentinella
e ci accompagnano e l’animo non si perde
che se guarda in alto ritrova la sua stella.

Cipressi. Fanno ombra a cimiteri agresti e cittadini.
Mi piacciono. Non danno fastidio alle tombe
e nella quiete sono pazienti alle urla dei bambini
e poi a dar l’estremo saluto a chi soccombe.

Da sempre simbolo di lutto e dell’eternità l’accesso
che Apollo commosso dal dolore del suo amato
trasformò nell’albero che poi chiamò cipresso
quel cervo che l’incauto per errore avea ammazzato!

Snelli slanciati ti portano a guardare verso l’alto
che l’anima va al cielo quando i giochi son compiuti
e seppure è alla vita che ogni momento do risalto
mi piacciono i cipressi mi piacciono gli alberi pizzuti!

CIPRESSO

Cipressiultima modifica: 2018-09-23T17:51:17+02:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.