La Tombola

Natale è davvero legato alla tombola. Quanti ricordi legati a questo gioco! Quando ero piccolo, un sacco di tempo fa, ci si riuniva nelle case già ai primi di dicembre, tutti intorno al tavolo a segnare i numeri sulle cartelle con bucce d’arancia o fagioli secchi; bei ricordi, ma oggi è cambiato qualcosa…

Natale…quanto tempo è passato!

Mi rivedo bambino insieme a tanti parenti,

intorno ad un tavolo e…tutti contenti:

c’era la tombola e un numero anch’io l’ho segnato!

 

Numeri coperti con bucce d’arancia e fagioli.

Rivivo il profumo della mia giovinezza;

mi ricordo di mio padre che faceva una carezza

a tutti i suoi nipoti e ai suoi due figlioli.

 

Ed è ancora Natale…ma non siamo più tanti;

sempre tutti di fretta: c’è chi arriva, chi parte;

non più una tombola, ne giochi di carte.

E’ un Natale che dura pochi istanti.

 

Mi guardo intorno, tutto così diverso.

Una lacrima: mio padre…non c’è più, altri non ci sono.

E vi abbraccio; voi che siete qui, voi siete il più bel dono

di un altro Natale che non mi sono perso!

tombola.png

La Tombolaultima modifica: 2012-12-24T19:16:07+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Nostalgia, Sentimenti. Contrassegna il permalink.