Mi riprendo la Luna

Tutti gli innamorati si affidano alla Luna…e lei fa brillare la notte e li incanta… Luna, tu sei riferimento per gli amanti…li aiuti e…qualche volta li prendi in giro.

Tu appiccicata nel cielo scuro,

sorniona, non mi ascolti più

e non temi le mie lacrime;

impietosa di un cuore mai duro,

pallida, te ne stai lassù:

non sei più consolatrice di anime!

 

Non ti voglio più, pazza Luna!

Che solo ignari pescatori

ti cercano al calar delle reti

sperando nella Dea Fortuna

se sulla barca, tu, con loro, dimori;

loro che alle reti pesanti sono dissueti.

 

E sciocchi quei contadini,

che a travasare nelle botti il mosto

aspettano pazienti il novilunio,

tale da far diventare ottimi i vini,

anche quello da troppo basso costo;

grulli che non hanno evitato l’infortunio!

 

Per buttarla nel pozzo mi riprendo la Luna,

antica complice di non facili amori,

di sospiri, baci e toccamenti…

Ora la tua vista mi importuna,

che questo cuore hai riempito di dolori

e i miei sospiri hai tramutato in lamenti.

 Luna.jpg

Mi riprendo la Lunaultima modifica: 2012-11-05T16:16:31+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in amore tormentato. Contrassegna il permalink.