Le parole del silenzio

Comunicazione, partecipazione, scambio di idee, di sensazioni, di sentimenti, di impressioni, di esperienze, ma anche questa forma di espressione è in crisi; ma che cosa si salva oggi? Possibile che siamo così incontentabili che non ci basta più niente? Eppure parlare di rapporti umani sembra essere l’obiettivo di tutto, però lo comunicazione, a cominciare proprio dalla coppia, sembra essere una qualità rara…

E’ quel silenzio assordante nel suo dire nulla

che per me è un dramma, un gravissimo insulto

e significa solo il peggio di un accadere occulto;

ed io vorrei, invece, una parola che non sia fasulla.

 

Ma ho solo il silenzio che mi riempie tutto intorno

e cerco di dargli un significato: volontà negate,

attesa banale, strategie, tattiche raffinate …

Dubbi mi assalgono ogni momento del giorno.

 

E’ il mio alibi. Il silenzio è tutto uguale;

aspetto parole che da lei non sento.

Odo lo sfrecciare delle auto, il sibilo del vento,

il pianto di un bambino, il frinire di cicale.

 

E me ne sto lì, nel silenzio, occhi chiusi, a guardare …

Quello che ascolto tra le sue righe può essere esaudito?

Forse è un’idea irrazionale … comunque un invito:

dire una parola e quel silenzio può ancora parlare.

Le parole del silenzio.png

Le parole del silenzioultima modifica: 2012-11-12T19:16:56+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Sentimenti. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Le parole del silenzio

I commenti sono chiusi.