TU PER ME

Tempo fa ho partecipato ad un concorso di poesia e il tema era “Saffo”: scrivere una poesia come l’avrebbe pensata e scritta la poetessa greca vissuta tra il VII e il VI sec a.C. ed allora mi sono documentato. La sua poesia, nitida ed elegante, si espresse in diverse forme metriche tutte tipiche della lirica monodica, fra cui un nuovo modello di strofe, dette “saffiche”, composte di quattro versi ciascuna: i primi tre endecasillabi e il quarto di cinque sillabe. Saffo offre un’immagine semplice ma appassionata dei propri sentimenti, equilibrata ma coinvolgente, dove l’amore ha un ruolo da protagonista con tutta una serie di riflessioni che oggi chiameremmo psicologiche e in cui il ricordo e l’analisi delle emozioni passate ne suscita nuove altrettanto forti. Ci ho provato.

Mi sono immedesimato e quindi è una donna che poetizza al suo amato.

 

E L’animo mio è preso di te.

Mi ascolti con paziente dolcezza  

e ogni minuto passato con te…                      

il più bel dono.

 

Mi sono incantata a guardarti,

il tuo viso, i tuoi occhi…

e in quegli occhi mi sono persa.

Sei dentro di me.

 

Spero che il vento ti porti un po

del mio profumo per dormire con te;

al mattino svegliarmi con il suono

della tua voce.

 

E quando il giorno va a morire

e i miei occhi privi di te,

sempre esisti nella mente mia

come nel cuore.

 

 

           Saffo.jpg

METRICA 

11         E – l’a-ni-mo- mi-o- è – pre-so- di – te.

11         Mi- a-scol-ti- con – pa-zien-te – dol-cez-za

11         e – o-gni – mi-nu-to – pas-sa-to con – te…

5          il- più- bel- do- no. 

 

11        Mi – so-no – in-can-ta-ta – a – gua-rda-rti,

11        il – tu-o -vi-so – i – tu-o-i- oc-chi…

11        e- in – que-gli – oc-chi – mi – so-no- per-sa.

5         Sei – den-tro – di – me.

 

11        Spe-ro- che – il – ven-to – ti por-ti – un – pò

11        del- mio- pro-fu-mo – per – dor-mi-re – con – te;

11        al- mat-ti-no – sve-gliar-mi – con – il – suo-no

5         del-la –tua- vo-ce.

 

11        E – quan-do – il – gior-no –  va – a – mo-ri-re

11        e- i – mi-e-i – oc-chi – pri-vi – di – te,

11        sem-pre – e-sis-ti – nel-la – men-te – mi-a

5         co-me – nel – cuo-re.

 

TU PER MEultima modifica: 2012-12-30T18:56:00+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in amore, Passione. Contrassegna il permalink.