Le foje morte…

Quando in testa ci sono tanti, troppi pensieri che proprio non ti piacciono. Ti va di stare solo, di camminare, magari cercando qualcosa di positivo… 

 

Sto svejo già da ‘n pezzo, l’occhi sbarrati;

me vesto, scendo le scale; mo stò fori e cammino…

Continuo a camminà; è solo er mattino

de ‘n giorno come l’artri: tutti sbajati!

 

Passi dopo passi, passi sverti…de frenesia…

Eppure nun c’ho fretta…ma drento ar core…

pensieri, tanti… pesanti e la voja de buttalli fore

come l’arbero…che le foje morte butta via.

 

Ce passo sopra a ‘ste foje gialle che nun servono più.

E vorrei fa lo stesso co quello che c’ho in testa.

E proprio l’Autunno me lo dice che ‘na giornata mesta

te po’ sorride se…te scrolli de dosso quanto te butta giù.

 

E continuo a camminà. Arzo l’occhi ar cielo

e vedo le cime de ‘st’ arberi maestosi, ricchi de storia…

ce lo sanno pure loro che su ‘st’omini così pieni de boria

nun c’è artro da fa che stende ‘n  pietoso velo…

 

Me so fermato. Me guardo ‘ntorno. Quanti colori!   

Li colori dell’Autunno. Ammazza che belli!

Pure er core mo s’è carmato, grazie a quelli…

E ar mondo, pe forza che nun ce ponno sta solo dolori!

 

Ho ripreso a camminà. Voja de cambià quarcosa.

Ste foje morte m’hanno fatto vive ‘na magica atmosfera…

Sto ancora in tempo…pe avè ‘na vita vera.

Ho raccolto ‘na foja… ma adesso in mano c’ho ‘na rosa.

bosco-autunnale.jpg

 

Le foje morte…ultima modifica: 2013-01-13T23:50:48+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri. Contrassegna il permalink.