Un rompicapo logico per eccellenza…

Chi è che non si sia lasciato tentare, almeno una volta, da questo rompicapo logico per eccellenza? Davanti al Sudoku non servono giri di parole, non si bara e non si bluffa. Contano soltanto la logica e l’intuito. E’ questo che piace alla gente. Per molti è diventato un rito quotidiano. Anch’io mi sono cimentato in questo passatempo.

Semplici sono le regole del gioco

e per capirle non devi esser matematico;

per fare lo schema non ci vuole poco

ma poi il gusto è forte come il companatico!

 

Il puzzle si presenta come uno schema quadrato:

nove righe e nove colonne di nove caselle

e ancora righe più scure a fare blocchi che ho contato

e non ci crederesti sono nove: l’ingegno eccelle!

 

Ora, per risolvere quello che poi è un rompicapo banale,

devi riempire ogni blocco, ogni colonna e riga

con i numeri da uno a nove senza ripetizioni e in finale

puzzle risolto….se nulla è sbagliato, se non hai avuto sfiga!

 

Ho provato anch’io a dare a questo gioco soluzione

che se ti prende ne vuoi risolvere sempre più;

nato da un matematico svizzero, diffusissimo in Giappone,

solo se lo risolvi puoi dire che è un bigiù.

 

Lo trovi sui giornali, riviste e quotidiani;

è il divertimento di chi viaggia sulla metropolitana

e c’è chi ci passa il tempo dentro i vespasiani…

Che gioco è questo che ti fa perdere la tramontana?

 

     sudoku diabolico.png

 

Un rompicapo logico per eccellenza…ultima modifica: 2013-01-09T23:52:00+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in blog life. Contrassegna il permalink.