A te Madre

Ho cercato di accomunare tre modi di interpretare la figura della madre, tre modi diversi ma ognuno insostituibile nella vita di ogni uomo. Ho dato un significato che rispecchia me e non so se altri si ritrovano nelle mie parole…

Madre del cielo. Il cielo è aperto. Il cielo ha un cuore.

Madre pervasa da divina luce, raggiante di amore e di bontà,

Madre nostra. Madre presente e da nessun di noi lontana,

a Te sempre affidar possiamo la vita pur colma di squallore

che viva fiamma le braci di virtù dell’animo nostro accenderà

a ridar speranza ed evitare di perpetrar l’azione insana.

 

Madre Terra, proprietà di Dio, che ami i figli tuoi con frutti;

aperta all’intervento fecondo del cielo, trasformi il seme;

origine di vita, fonte di nutrimento, altare a cielo aperto.

Madre amorevole, eterna e cosmica perché madre di tutti,

unica perché nell’immensità dell’universo confronti non teme:

si rispecchia nel mare e il suo eco corre col vento del deserto.

 

Madre mia che di generoso amore il figlio hai generato,

questo figlio grande che ha imparato a ridere del tuo sorriso,

che hai protetto fin quando ha spiccato il volo;

Madre, tu che conosci il sacrificio e lacrime hai ingoiato

e mi hai accompagnato per non lasciarmi solo all’improvviso,

della tua carezza e del tuo materno amore ancor mi consolo.

 

A te Madre del cielo, a te Madre Terra, a te Madre mia,

volgo umile sguardo e per sempre amore mai bastevole

per i miracoli che intorno a me vedo di giorno in giorno

e che piccolo, effimero, rendono il senso di ogni mia bugia,

a Voi che anche verso un figlio ingrato siete benevole,

a Voi che avete colmato di gioia un cuore triste e disadorno.

 

a te madre.jpg

A te Madreultima modifica: 2013-02-13T23:56:13+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in senso religioso. Contrassegna il permalink.