Quel che mi dicono i fiori.

Cosa mi dicono i fiori. Il cosiddetto linguaggio dei fiori, conosciuto anche come florigrafia, fu un modo di comunicazione piuttosto sviluppato nell’Ottocento, per cui i fiori e gli allestimenti floreali venivano utilizzati per esprimere sensazioni che non sempre potevano essere pronunciate. Le sfumature del linguaggio sono oggi quasi del tutto dimenticate, ma per tutti le rose rosse implicano ancora la passione, l’amore romantico.  Eppure leggendo il significato simbolico dei fiori, si scoprono molte cose interessanti e singolari e dopo tutto, se non si ha il coraggio di rivelare le proprie passioni, i turbamenti oppure le delusioni, i fiori lo possono fare per noi.

 

E’ il sorgere del sole a dar luce al mio giardino,

sono i fiori a parlarmi di te, a ridarmi coscienza

di un amor mai distante, ma rassicurante, vicino.

E’ un agrifoglio a dirmi la tua forza, la tua resistenza.

Una non facile vita, ma la calendula, volto del dolore,

è soffocata dall’iris, ché mai fu vana tua fede e speranza;

poi quell’edera, testarda, a dir la grandezza del tuo amore

e l’azalea narra la tua grazia, femminilità e temperanza.

Ora una gardenia a ricordarmi che sei sempre sincera,

un giallo tulipano perché il sole ti illumina il sorriso,

che ancor ci dai pur se il dolore la tua letizia azzera,

e la magnolia è la perseveranza che ti si legge in viso!

Quella margherita a vantar la tua purezza e la bontà

e a dir ch sei romantica è la viola del pensiero;

una violetta per la tua modestia ed umiltà

e la camelia, sacrificio in nome dell’amore vero.

Questo è il mio giardino e ogni giorno continua a fiorire.

Ma tra tanti c’è un fiore che voglio darti in dono

per le volte che non ti ho capito, che ti ho fatto soffrire:

è un giacinto colorato di porpora per chiederti perdono.

 

 

Linguaggio dei fiori.png

Quel che mi dicono i fiori.ultima modifica: 2013-02-25T22:30:00+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in noi e gli altri. Contrassegna il permalink.