Una giornata così

Una giornata come tante di quelle trascorse al mare. Un momento per rilassarsi, per restare solo con i propri pensieri…e mettere da parte, anche se per poco, quelli brutti. E il Signore ci da una mano.

 

Mare, tenue il rumore delle onde; il sole si fa rosso.
Occhi socchiusi, pacato è l’animo mio, finalmente!
La calura appiccicosa non ce l’ho più addosso;
ora è l’aria fresca che tutta la mia pelle sente.

E’ il momento più bello. Si, sto bene. Sdraiato.
Il pensiero va, libero della fatica di un altro giorno
a godere tutto quello che Dio ha creato,
senza scordare niente e nessuno: guardarsi attorno.

E’ domenica. E’ l’ora dei vespri. Io sornione questa volta;
quasi assopito, devo assecondare il dondolio delle onde.
Si ode forte la campana del Santuario: chiama a raccolta.
Tutte le anime sono chiamate, quelle bianche, quelle immonde!

Rimango tranquillo, sono già stato alla Collegiata;
stamattina, alla messa delle otto, con i miei peccati, ero lì.
E’ il momento più bello anche se va a morir questa giornata
e ancora a cavalcar le onde con i miei pensieri. Dio è anche quì.

uomo al tramonto

 

 

Una giornata cosìultima modifica: 2015-09-21T17:37:31+02:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Pensieri, senso religioso. Contrassegna il permalink.