Il girasole

Ogni volta che mi sono trovato a passare davanti ad un campo di girasoli, sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza di quel fiore vivo, che si nutre dei raggi del sole. E’ considerato portatore di gioia e allegria proprio per la sua grande infiorescenza che sembra sorridere, ma anche per il suo colore giallo acceso, brillante e splendente come un “piccolo sole” che illumina e comunica un senso di calore. Nella mia fantasia ho associato questo fiore ad una presenza femminile che come il girasole…

Ho raccolto un girasole da un campo del color dell’oro,

l’ho preso per te che, come questo fiore solare,

sei allegria scanzonata, gioia di vivere, un capolavoro;

tutto quello che un uomo vorrebbe per se… per volare.

 

Sto in mezzo al campo, vento nei capelli, girasoli intorno;

ho imparato che vivono della forza che il sole produce

e, fedeli e tenaci, ne seguono i raggi per tutto il giorno,

con un messaggio, lezione di vita: segui sempre la luce.

 

Nulla chiede per sé e sopporta il rigore d’inverno;

quel girasole, che ama solo la luce, è sentinella d’estate,

così il tuo sorriso, che scalda l’anima e nei tuoi occhi è eterno.

Un fiore e un sorriso: luce profonda, due vite legate.

 

Ma come ho colto l’inconfondibile fiore, docile fra tanti,

non ho preso te, inconfondibile fiore di tante aiuole;

presenza ineluttabile, anche se per pochi istanti.

A te e al tuo sorriso, dono questo girasole.

 

donna girasole.jpg

 

 

Il girasoleultima modifica: 2012-12-12T22:33:00+01:00da giannir51
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Fantasticare. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il girasole

I commenti sono chiusi.